Negli ultimi anni, l’incremento dei costi energetici ha messo a dura prova i bilanci familiari, spingendo molte persone a cercare soluzioni per contenere la spesa delle bollette. Ogni inverno, l’incertezza cresce quando si accendono i riscaldamenti: il timore di un’altra bolletta salata è sempre presente.
Ti potrebbe interessare:
Ci chiediamo dunque spesso se possiamo ridurre i costi senza rinunciare al comfort. Quello che vogliamo proporvi nell’articolo che state leggendo è una soluzione alternativa e sorprendente per riscaldare la casa in modo più economico e innovativo.
Chi di voi ha sentito parlare di calore radiante una volta almeno nella sua vita, alzi la mano: si tratta di una delle modalità di riscaldamento meno conosciute, ma estremamente efficace. Non vi viene in mente nulla? A questo punto è il caso che ve lo spieghiamo brevemente noi. Questo tipo di riscaldamento può essere prodotto in modo molto semplice e con pochi strumenti.
A differenza dei tradizionali sistemi di riscaldamento a convezione – come stufe a pellet o riscaldamento ad aria – il calore radiante riscalda direttamente gli oggetti e le persone presenti nella stanza, proprio come fa il sole. Questo tipo di calore è più salutare e permette di ottenere un comfort maggiore senza un dispendio eccessivo di energia.
Una tecnica davvero economica per produrre questo tipo di riscaldamento si basa su vasi di terracotta e candele. Per produrre infatti questa tipologia di calore non ti servirà altro che
Costruire questo tipo di sistema è davvero molto più semplice di quanto uno possa arrivare a pensare: inizia praticando un foro nel vaso più grande, in modo che il vaso più piccolo possa essere inserito al suo interno. Una volta fatto questo, fissa i due vasi utilizzando un bullone, assicurandoti di lasciare un piccolo spazio tra di essi. Successivamente, posiziona le candele sulla base, come ad esempio un piatto.
A questo punto, circondale con i mattoni di terracotta per creare una sorta di contenitore protettivo. Infine, metti i vasi a testa in giù sopra i mattoni. Quando accenderai le candele, esse emetteranno calore, che verrà assorbito dai vasi di terracotta, trasformandosi in calore radiante che si diffonderà nell’ambiente circostante.
Sebbene questo metodo non possa sostituire completamente il riscaldamento centralizzato nelle giornate più fredde, rappresenta una soluzione intelligente per risparmiare su riscaldamento e bollette, soprattutto nelle giornate in cui il freddo non è così intenso.
Sono diversi i cittadini che attendono i pagamenti erogati dall’Inps durante il mese di febbraio:…
Sei in grado di individuare l'identità del personaggio celebre presente in questa fotografia? Lo scatto…
Riesci a capire chi è la celebrità che ai tempi era una bambina, in questo…
Ieri pomeriggio, nelle campagne tra Cassano delle Murge e Santeramo in Colle (Bari) un uomo è…
Il riso in dispensa non manca mai, ma avete mai pensato di utilizzarlo anche per…
Vivere in un condominio non è certamente una passeggiata, la convivenza nelle aree comune e/o…