“Il suo contratto sta per scadere” o “La sua tariffa aumenterà” sono solo alcune delle frasi con cui i call center più spietati tentano di spaventare gli utenti per farli cambiare gestore.
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Queste tecniche di telemarketing truffaldino sono sempre più diffuse e mirano a manipolare le persone con urgenze inesistenti, come aumenti di tariffe o interruzioni del servizio, per indurle a sottoscrivere nuovi contratti spesso meno vantaggiosi.
Come funzionano le truffe telefoniche?
Gli operatori iniziano con false segnalazioni di disservizi imminenti o aumenti straordinari, inducendo il malcapitato a cercare una soluzione immediata. A questo punto, la chiamata viene trasferita a un presunto “centro tutela consumatori” che, in realtà, non esiste. Qui, l’utente viene convinto a passare a un nuovo gestore, solitamente più costoso, che è il vero committente del call center.
Un ulteriore problema è rappresentato dai numeri utilizzati dai call center, spesso falsificati per sembrare locali o provenienti da contatti legittimi. Questo stratagemma rende difficile identificarli e bloccarli.
Molti call center, specialmente quelli che operano all’estero, si avvalgono di tecniche di marketing aggressive e spesso ingannevoli. Nonostante l’esistenza del Registro Pubblico delle Opposizioni, che dovrebbe bloccare le chiamate indesiderate, ci sono limitazioni evidenti: il registro non copre i call center stranieri o le aziende a cui si è già dato il consenso per l’uso dei propri dati.
Inoltre, le aziende per cui operano i call center negano di avere responsabilità sui numeri che chiamano, fingendo di non essere a conoscenza delle modalità utilizzate per acquisire nuovi clienti.
Consigli per proteggersi dalle truffe telefoniche
La prima difesa contro queste truffe è conoscere i propri diritti e sapere come funzionano realmente i servizi di luce, gas e telefonia. È importante ricordare che:
- Gli aumenti di tariffa devono essere comunicati ufficialmente via mail, SMS o lettera dall’azienda, con almeno due mesi di preavviso.
- Non esiste un centro di tutela consumatori che chiama per consigliare un cambio di gestore.
- Le reti di distribuzione (luce, gas, telefonia) sono condivise tra operatori e non possono interrompere il servizio per un singolo fornitore.
- Se ricevi una chiamata sospetta, non pronunciare mai la parola “sì”, poiché potrebbe essere registrata e utilizzata per autorizzare contratti non richiesti. Contatta direttamente il tuo gestore al numero ufficiale riportato in bolletta per verificare eventuali modifiche al contratto.
Difendersi dalle truffe telefoniche è possibile, se sai come farlo. Non lasciarti spaventare da false urgenze o proposte allettanti. Fatti sempre inviare tutte le informazioni per iscritto e verifica i dettagli prima di prendere qualsiasi decisione. Essere informati è il modo migliore per evitare di cadere nelle trappole dei truffatori e proteggere i tuoi interessi.