Ti+arriva+una+telefonata+ed+%C3%A9+un+attimo%3A+mai+pronunciare+questa+parola+o+ti+fregano+subito
notiziarioquotidianoit
/2025/01/28/ti-arriva-una-telefonata-ed-e-un-attimo-mai-pronunciare-questa-parola-o-ti-fregano-subito-308/amp/
Affari

Ti arriva una telefonata ed é un attimo: mai pronunciare questa parola o ti fregano subito

“Il suo contratto sta per scadere” o “La sua tariffa aumenterà” sono solo alcune delle frasi con cui i call center più spietati tentano di spaventare gli utenti per farli cambiare gestore.


Ti potrebbe interessare anche:


Queste tecniche di telemarketing truffaldino sono sempre più diffuse e mirano a manipolare le persone con urgenze inesistenti, come aumenti di tariffe o interruzioni del servizio, per indurle a sottoscrivere nuovi contratti spesso meno vantaggiosi.

Come funzionano le truffe telefoniche?

Gli operatori iniziano con false segnalazioni di disservizi imminenti o aumenti straordinari, inducendo il malcapitato a cercare una soluzione immediata. A questo punto, la chiamata viene trasferita a un presunto “centro tutela consumatori” che, in realtà, non esiste. Qui, l’utente viene convinto a passare a un nuovo gestore, solitamente più costoso, che è il vero committente del call center.

Un ulteriore problema è rappresentato dai numeri utilizzati dai call center, spesso falsificati per sembrare locali o provenienti da contatti legittimi. Questo stratagemma rende difficile identificarli e bloccarli.

Molti call center, specialmente quelli che operano all’estero, si avvalgono di tecniche di marketing aggressive e spesso ingannevoli. Nonostante l’esistenza del Registro Pubblico delle Opposizioni, che dovrebbe bloccare le chiamate indesiderate, ci sono limitazioni evidenti: il registro non copre i call center stranieri o le aziende a cui si è già dato il consenso per l’uso dei propri dati.

Inoltre, le aziende per cui operano i call center negano di avere responsabilità sui numeri che chiamano, fingendo di non essere a conoscenza delle modalità utilizzate per acquisire nuovi clienti.

Consigli per proteggersi dalle truffe telefoniche

La prima difesa contro queste truffe è conoscere i propri diritti e sapere come funzionano realmente i servizi di luce, gas e telefonia. È importante ricordare che:

  • Gli aumenti di tariffa devono essere comunicati ufficialmente via mail, SMS o lettera dall’azienda, con almeno due mesi di preavviso.
  • Non esiste un centro di tutela consumatori che chiama per consigliare un cambio di gestore.
  • Le reti di distribuzione (luce, gas, telefonia) sono condivise tra operatori e non possono interrompere il servizio per un singolo fornitore.
  • Se ricevi una chiamata sospetta, non pronunciare mai la parola “sì”, poiché potrebbe essere registrata e utilizzata per autorizzare contratti non richiesti. Contatta direttamente il tuo gestore al numero ufficiale riportato in bolletta per verificare eventuali modifiche al contratto.

Difendersi dalle truffe telefoniche è possibile, se sai come farlo. Non lasciarti spaventare da false urgenze o proposte allettanti. Fatti sempre inviare tutte le informazioni per iscritto e verifica i dettagli prima di prendere qualsiasi decisione. Essere informati è il modo migliore per evitare di cadere nelle trappole dei truffatori e proteggere i tuoi interessi.

Aurora De Santis

Recent Posts

Pagamenti Inps febbraio, tutte le date da segnare sul calendario: quando arrivano i bonifici

Sono diversi i cittadini che attendono i pagamenti erogati dall’Inps durante il mese di febbraio:…

10 mesi ago

Chi è il bambino in FOTO? Oggi è un amato volto dello spettacolo

Sei in grado di individuare l'identità del personaggio celebre presente in questa fotografia? Lo scatto…

10 mesi ago

Chi è questa bella bambina? Oggi è una super vip che tutti amano FOTO

Riesci a capire chi è la celebrità che ai tempi era una bambina, in questo…

10 mesi ago

Trovato morto in auto: 43enne ucciso a colpi d’arma da fuoco

Ieri pomeriggio, nelle campagne tra Cassano delle Murge e Santeramo in Colle (Bari) un uomo è…

10 mesi ago

Riso, un alleato per le tue piante: il giardiniere mi ha spiegato come sfruttarlo

Il riso in dispensa non manca mai, ma avete mai pensato di utilizzarlo anche per…

10 mesi ago

Posso riversare l’acqua nel giardino del vicino? Cosa dice la legge

Vivere in un condominio non è certamente una passeggiata, la convivenza nelle aree comune e/o…

10 mesi ago