“Il suo contratto sta per scadere” o “La sua tariffa aumenterà” sono solo alcune delle frasi con cui i call center più spietati tentano di spaventare gli utenti per farli cambiare gestore.
Ti potrebbe interessare anche:
Queste tecniche di telemarketing truffaldino sono sempre più diffuse e mirano a manipolare le persone con urgenze inesistenti, come aumenti di tariffe o interruzioni del servizio, per indurle a sottoscrivere nuovi contratti spesso meno vantaggiosi.
Gli operatori iniziano con false segnalazioni di disservizi imminenti o aumenti straordinari, inducendo il malcapitato a cercare una soluzione immediata. A questo punto, la chiamata viene trasferita a un presunto “centro tutela consumatori” che, in realtà, non esiste. Qui, l’utente viene convinto a passare a un nuovo gestore, solitamente più costoso, che è il vero committente del call center.
Un ulteriore problema è rappresentato dai numeri utilizzati dai call center, spesso falsificati per sembrare locali o provenienti da contatti legittimi. Questo stratagemma rende difficile identificarli e bloccarli.
Molti call center, specialmente quelli che operano all’estero, si avvalgono di tecniche di marketing aggressive e spesso ingannevoli. Nonostante l’esistenza del Registro Pubblico delle Opposizioni, che dovrebbe bloccare le chiamate indesiderate, ci sono limitazioni evidenti: il registro non copre i call center stranieri o le aziende a cui si è già dato il consenso per l’uso dei propri dati.
Inoltre, le aziende per cui operano i call center negano di avere responsabilità sui numeri che chiamano, fingendo di non essere a conoscenza delle modalità utilizzate per acquisire nuovi clienti.
La prima difesa contro queste truffe è conoscere i propri diritti e sapere come funzionano realmente i servizi di luce, gas e telefonia. È importante ricordare che:
Difendersi dalle truffe telefoniche è possibile, se sai come farlo. Non lasciarti spaventare da false urgenze o proposte allettanti. Fatti sempre inviare tutte le informazioni per iscritto e verifica i dettagli prima di prendere qualsiasi decisione. Essere informati è il modo migliore per evitare di cadere nelle trappole dei truffatori e proteggere i tuoi interessi.
Sono diversi i cittadini che attendono i pagamenti erogati dall’Inps durante il mese di febbraio:…
Sei in grado di individuare l'identità del personaggio celebre presente in questa fotografia? Lo scatto…
Riesci a capire chi è la celebrità che ai tempi era una bambina, in questo…
Ieri pomeriggio, nelle campagne tra Cassano delle Murge e Santeramo in Colle (Bari) un uomo è…
Il riso in dispensa non manca mai, ma avete mai pensato di utilizzarlo anche per…
Vivere in un condominio non è certamente una passeggiata, la convivenza nelle aree comune e/o…