Gas+per+la+casa%3A+le+migliori+offerte+del+mese+di+febbraio
notiziarioquotidianoit
/2025/01/31/gas-per-la-casa-le-migliori-offerte-del-mese-di-febbraio-391/amp/
Casa

Gas per la casa: le migliori offerte del mese di febbraio

Febbraio è un mese in cui il freddo si fa sentire e le spese relative al nostro riscaldamento quindi possono diventare molto onerose. In questo caso è dunque opportuno considerare le proposte che il mercato energetico libero offre per quanto riguarda la fornitura di gas e luce e valutare attentamente in modo da contenere i costi in bolletta


Ti potrebbe interessare:


Il mercato libero delle tariffe relative alla fornitura di gas è ampio e variegato e spesso viene abbinato alle tariffe relative alla fornitura della luce. Le due energie del resto vanno di fatto di pari passo e alcuni gestori li propongono in abbinata. Ci sono poi da considerare alcuni accorgimenti per ridurre i consumi come abbassare di un grado la temperatura del riscaldamento o impostare le fasce orarie di maggiore attività e presenza in casa o in ufficio.

I costi energetici

La situazione geopolitica degli ultimi anni, in special modo da quando è iniziato il conflitto in Ucraina, ha determinato un aumento spropositato dei costi energetici, con il prezzo delle materie prime schizzato alle stelle e le bollette, così come la benzina, diventate quasi proibitive.

La situazione preoccupante ha visto l’intervento governativo per cercare di calmierare i costi in bolletta per le famiglie e le imprese che si sono ritrovate a dover affrontare dei veri e propri salassi per le forniture di energia elettrica e di gas. Il periodo invernale è ovviamente quello più esoso avendo come prima voce quella del riscaldamento.

Le offerte sul mercato

Valutare bene scegliendo in modo consapevole e appropriato ciò che si trova in commercio, in modo da affidarsi ad un fornitore che faccia al caso nostro e alle nostre esigenze. Le soluzioni proposte nel mercato libero del gas, da analizzare e confrontare, sono diverse e molteplici e possono avere differenti modalità di prezzo, presentare servizi, promozioni e sconti. Le possibilità sono:

  • Tariffe a prezzo fisso
  • tariffe a prezzo variabile

Le tariffe a prezzo fisso hanno il costo del gas invariato per tutta la durata del contratto, rimanendo stabile nel tempo a prescindere da eventuali oscillazioni del mercato. Sono raccomandate a chi preferisce non avere sorprese ed essere sicuro delle sue spese periodiche.

Le tariffe a prezzo variabile invece seguono l’andamento del mercato e quindi possono subire le variazioni legate all’indice (Psv). Alcuni gestori offrono il dual fuel, accoppiando luce e gas in un pacchetto unico con sconti interessanti. E’ possibile anche aggiungere servizi extra come la manutenzione della caldaia con assistenza tecnica gratuita. Dopo aver analizzato i propri consumi annui si può decidere quale tipo di tariff è più adatta a noi.

Paola Ferraro

Recent Posts

Pagamenti Inps febbraio, tutte le date da segnare sul calendario: quando arrivano i bonifici

Sono diversi i cittadini che attendono i pagamenti erogati dall’Inps durante il mese di febbraio:…

11 mesi ago

Chi è il bambino in FOTO? Oggi è un amato volto dello spettacolo

Sei in grado di individuare l'identità del personaggio celebre presente in questa fotografia? Lo scatto…

11 mesi ago

Chi è questa bella bambina? Oggi è una super vip che tutti amano FOTO

Riesci a capire chi è la celebrità che ai tempi era una bambina, in questo…

11 mesi ago

Trovato morto in auto: 43enne ucciso a colpi d’arma da fuoco

Ieri pomeriggio, nelle campagne tra Cassano delle Murge e Santeramo in Colle (Bari) un uomo è…

11 mesi ago

Riso, un alleato per le tue piante: il giardiniere mi ha spiegato come sfruttarlo

Il riso in dispensa non manca mai, ma avete mai pensato di utilizzarlo anche per…

11 mesi ago

Posso riversare l’acqua nel giardino del vicino? Cosa dice la legge

Vivere in un condominio non è certamente una passeggiata, la convivenza nelle aree comune e/o…

11 mesi ago