È uno dei tuoi sogni nel cassetto e non hai idea di come fare per poterlo realizzare? Sto parlando, nella fattispecie, dell’apertura di un’agenzia di viaggi. Hai capito bene: un’attività attraverso la quale avrai l’opportunità di aiutare gli altri a pianificare le vacanze dei loro sogni.
Ti potrebbe interessare:
Sappi questo: se deciderai di aprire un’agenzia di viaggi dovrai occuparti letteralmente di tutto. Pianificazione di itinerari, prenotazione di hotel, b&b, case vacanze, ma anche di biglietti aerei e treni. Non dovrebbero mancare, nella tua offerta, pacchetti turistici e viaggi organizzati, così da proporre un’alternativa anche alle comitive. Quello che potrebbe fare la differenza, al giorno d’oggi, è anche la possibilità che tu offra un servizio di assistenza/consulenza durante il viaggio stesso.
Se ti deciderai ad aprire un’agenzia di viaggi, devi innanzitutto scegliere che tipo di attività intendi inaugurare. Nello specifico, potresti scegliere di aprire una sede fisica, dove i clienti si recherebbero di persona; e per la quale, dunque, dovresti considerare anche il costo dell’affitto e delle bollette richiesto dallo stabile. Potresti, al contempo, optare per un’agenzia online, che opera principalmente tramite internet. In questo caso non ti occorrerà alcuna sede fisica dalla quale operare.
Tieni a mente, inoltre, che vi sono una serie di requisiti da rispettare, in termini legali e burocratici, per avviare un’agenzia di viaggi. Innanzitutto, è necessario che tu possegga un diploma di scuola secondaria superiore o una laurea (meglio se in ambito turistico). In determinate Regioni, inoltre, per l’apertura di un’agenzia di viaggi è richiesta anche un’esperienza pregressa nel settore stesso, documentata da contratti di lavoro, o magari da un corso di formazione da te frequentato.
Ora che conosci i requisiti che debbono essere soddisfatti per poter aprire un’agenzia di viaggi, passiamo alle pratiche burocratiche. Tutte quelle operazioni preliminari, cioè, che sono necessarie per l’inaugurazione dell’attività dei tuoi sogni. Di seguito le troverai elencate punto per punto:
Una volta completati tutti questi passaggi procederai sottoscrivendo una polizza di responsabilità civile, che serve a tutelare i tuoi clienti da eventuali danni, e poi di una fideiussione bancaria o assicurativa, necessaria come garanzia per coprire i rimborsi ai clienti in caso di insolvenza dell’agenzia, ovvero di mancato rispetto delle obbligazioni pattuite nei confronti dei clienti.
Sono diversi i cittadini che attendono i pagamenti erogati dall’Inps durante il mese di febbraio:…
Sei in grado di individuare l'identità del personaggio celebre presente in questa fotografia? Lo scatto…
Riesci a capire chi è la celebrità che ai tempi era una bambina, in questo…
Ieri pomeriggio, nelle campagne tra Cassano delle Murge e Santeramo in Colle (Bari) un uomo è…
Il riso in dispensa non manca mai, ma avete mai pensato di utilizzarlo anche per…
Vivere in un condominio non è certamente una passeggiata, la convivenza nelle aree comune e/o…