Gli+impressionanti+benefici+del+curry%3A+dovresti+inserirlo+nella+tua+dieta
notiziarioquotidianoit
/2025/02/01/gli-impressionanti-benefici-del-curry-dovresti-inserirlo-nella-tua-dieta-330/amp/
Salute

Gli impressionanti benefici del curry: dovresti inserirlo nella tua dieta

Così come le altre spezie, anche il curry comporta incredibili benefici, inserirlo nella propria dieta è sicuramente una buona abitudine. Ampiamente consumato nei paesi orientali, da tempo è presente anche nelle nostre cucine e utilizzato per insaporire molte pietanze. Un ingrediente comune nelle nostre case, dal sapore intenso che solletica il palato grazie alla sua piccantezza, disponibile in diverse varietà, a seconda della regione di provenienza.


Ti potrebbe interessare anche:


Il curry è una spezia formidabile, alleata della nostra salute e che comporta notevoli benefici per il nostro organismo. Questo condimento, di origine indiana, fa utilizzo di una miscela di spezie polverizzate e che poi assumono una colorazione giallo acceso. La formulazione classica del curry comprende curcuma, che è l’ingrediente base della spezia, pepe nero, zenzero, coriandolo, cannella, noce moscata, peperoncino, cardamomo e chiodi di garofano.

Perché consumare curry regolarmente fa bene alla salute

Dunque, il curry è un mix di spezie dagli importanti valori nutrizionali, tanto che è considerato quasi un superfood. La miscela di spezie è alleata del nostro benessere, poiché protegge l’apparato cardicircolatorio, grazie anche al supporto dell’aglio, capace di ridurre il colesterolo cattivo e di regolare la pressione del sangue. Inoltre, è ricco di fibre e di vimitamine K, ma anche di minerali, come fosforo, calcio e potassio, presenti nelle varie spezie miscelate.

Il coriandolo, ad esempio, aiuta a ridurre l’infiammazioni sistemica, prevenendo le malattie croniche e favorendo la coagulazione del sangue. Zenzero e peperoncino favoriscono una migliore digestione, stimolano la circolazione sanguigna e favorendo la salute gastrointestinale. La capsaicina, il composto vegetale che dona piccantezza, inibisce la produzione di succhi gastrici e previene la formazione di ulcere gastriche.

Tutti i benefici del curry: la miscela di spezie dagli incredibili poteri salutari

Consumare curry è sicuramente un sana abitudine, visto che questa spezia aiuta a rafforzare le difese immunitarie. In inverno, è particolarmente importante per contrastare i malori stagionali, grazie ai suoi composti vegetali, ossia i fitonutrienti, potenti antiossidanti che aiutano a ridurre le infiammazioni e a combattere l’invecchiamento cellulare.

La curcuma fornisce curcumina, responsabile del colore giallo acceso. Si tratta di un composto attivo dalle proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, eccellente contro infezioni batteriche e virali. Il curry accelera il metabolismo, regolando i livelli di zuccheri nel sangue e i livelli di insulina, aumentando anche il metabolismo, stimolando le cellule del grasso buono.

Proprietà del curry, l’ingrediente che non può mancare in cucina

Questo incredibile ingredienti incoraggia la salute ormonale. I semi di fieno greco, ad esempio, sono impiegati per dare una nota di sapore diversa, grazie al retrogusto di nocciola, ma si è scoperto che questi aiutano a supportare la produzione di latte nelle donne in allattamento, mentre negli uomini aiutano ad aumentare i livelli di testosterone. Infine, i benefici del curry si riscontrano non solo nel fisico ma anche per il cervello.

Secondo una recente ricerca, infatti, la spezie aiuta a contrastare il deterioramento cognitivo, prevenendo malattie come Alzheimer e Parkinson. Insomma, avere del curry a portata di mano, in cucina, è sicuramente una buona mossa. Ci sono tantissimi modi per impiegarlo, ed è un condimento fantastico per infinite pietanze. Si può consumare insieme alle verdure, alla pasta, al riso o alla carne, si possono insaporire zuppe e salse, oppure le patate al forno, ma il curry è ottimo anche sui dolci, non a caso è usato spesso in pasticceria, per insaporire torte e biscotti.

Andrea Cerasi

Recent Posts

Pagamenti Inps febbraio, tutte le date da segnare sul calendario: quando arrivano i bonifici

Sono diversi i cittadini che attendono i pagamenti erogati dall’Inps durante il mese di febbraio:…

11 mesi ago

Chi è il bambino in FOTO? Oggi è un amato volto dello spettacolo

Sei in grado di individuare l'identità del personaggio celebre presente in questa fotografia? Lo scatto…

11 mesi ago

Chi è questa bella bambina? Oggi è una super vip che tutti amano FOTO

Riesci a capire chi è la celebrità che ai tempi era una bambina, in questo…

11 mesi ago

Trovato morto in auto: 43enne ucciso a colpi d’arma da fuoco

Ieri pomeriggio, nelle campagne tra Cassano delle Murge e Santeramo in Colle (Bari) un uomo è…

11 mesi ago

Riso, un alleato per le tue piante: il giardiniere mi ha spiegato come sfruttarlo

Il riso in dispensa non manca mai, ma avete mai pensato di utilizzarlo anche per…

11 mesi ago

Posso riversare l’acqua nel giardino del vicino? Cosa dice la legge

Vivere in un condominio non è certamente una passeggiata, la convivenza nelle aree comune e/o…

11 mesi ago